Indice KWIC
KWIC è acronimo della locuzione KeyWord In Context. Indice KWIC è un elenco ridondante di locuzioni che si utilizzano per costituire un indice di un corpo di conoscenze, cioè un elenco che agevoli l'accesso ai contenuti del suddetto corpo. Questi indici sono stati usati abbastanza ampiamente per redigere cataloghi di biblioteche; taluni indici analitici di libri si avvicinano agli indici KWIC. Il termine indice KWIC è stato introdotto quando si sono prodotti tali indici con il computer e in quest'ambito il nostro termine si contrappone a indice KWOC, dove KWOC sta per KeyWord Out of Context.Consideriamo una locuzione utile per un indice, ad es. la locuzione
- Elenco di poligoni, poliedri e politopi.
- poligoni, poliedri e politopi. * Elenco di
- poliedri e politopi. * Elenco di poligoni,
- politopi. * Elenco di poligoni, poliedri e
Non è invece significativa la permutazione
- e politopi. * Elenco di poligoni, poliedri
Un indice KWIC potrebbe presentare in un ordine alfabetico tutte le permutazioni circolari inizianti con parole significative delle sue locuzioni. Si avrebbero quindi ridondanze: si potrebbe avere un indice 2 - 5 volte più esteso dell'elenco delle sole locuzioni. Un indice KWIC però presenta parole significative in evidenza e in ordine alfabetico e quindi risulta più efficacemente consultabile. Un esempio è dato dalla pagina Indici per la matematica in forma KWIC.
Mentre nelle biblioteche dell'era preelettronica gli indici KWIC risultavano faticosi da costruire e ingombranti, nelle basi di conoscenza digitali si possono costruire indici KWIC in modo automatico o semiautomatico e l'estensione degli indici presenta costi trascurabili. La generazione mediante procedure di indici KWIC pone comunque vari problemi, in particolare quello della ambiguità delle parole componenti delle locuzioni e quello della valutazione del loro livello di significatività sulla base di previsioni sui possibili utenti dell'indice stesso.